Un percorso per conoscere e affrontare l’intero processo di ideazione creativa di un testo teatrale. La maggior parte delle volte, quando realizziamo un testo scritto, il punto di partenza è la pagina bianca; poi, di colpo, tuoni e fulmini. Ecco arrivare, l’idea. L’idea non sempre sarà amica rivelatoria o risolutrice, sarà necessario trattarla; cullarla, difenderla e, perché no, sacrificarla. Dalla prima idea all’ingresso sulla scena di tre streghe che decidono la sorte di un re scozzese c’è un lungo percorso. La drammaturgia non è solo idea ma, anche e soprattutto, dedizione all’immagine, sviluppo compulsivo della parola.
Lezione dopo lezione, andremo alla scoperta del processo che porta alla creazione di un testo per la scena, sviscerandone tutti i meccanismi, conducendo i partecipanti ad una totale consapevolezza dell’evento teatrale.
Attraverso una serie di esercizi, letture e analisi di numerose strutture drammaturgiche, andremo alla scoperta di diversi testi teatrali, dai più classici e archetipi sino ad arrivare alle drammaturgie contemporanee di autori noti e meno noti. Li confronteremo, ricercandone temi, obiettivi, provocazioni e idee. Infine, non mancheremo di mettere penna su foglio. Scriveremo parecchio, pensando alla scena, all’azione, alla dinamica, al ritmo, alla composizione, insomma: al teatro.
L’obiettivo del gruppo sarà quello di finalizzare una drammaturgia originale per la classe attori della scuola Proxima Res.