LABORATORIO SUL MOVIMENTO a cura di BIAGIO CARAVANO

Lo scopo del laboratorio è la costruzione di un ambiente in cui l’azione metta in luce il potenziale puro del corpo in relazione ad uno spazio occupato anche da altri corpi.  La danza diventa un atto di apprendimento e, contemporaneamente, una scelta che determina lo sviluppo di questo spazio comune, attraversato da presenze tutte diverse tra loro.
In questo senso costruire delle danze insieme è soprattutto rendere abitabile uno spazio vuoto, a partire dalla fragilità della propria presenza nel ritmo e nella vibrazione del suono.
Il performer ridefinisce e trasforma la propria qualità dinamica aprendosi all’esterno, per incontrare problemi legati allo sviluppo dell’energia, della massa e dell’articolazione corporea , per incontrare infine l’oggetto di ogni movimento: il mondo là fuori.

Biagio Caravano  è musicista, danzatore e performer, docente in teatro danza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. E’ tra i fondatori del gruppo MK, collettivo presente da anni sulla scena nazionale e internazionale della danza contemporanea, della coreografia e della performance. Nel 2014 Michele Di Stefano, coreografo del gruppo MK, ha ricevuto il Leone d’Argento per la danza in occasione del 9.Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.

Insieme al gruppo MK viene regolarmente invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero (Giappone, Gran Bretagna, Germania, Indonesia, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Francia, etc.).

Tra le numerose collaborazioni realizzate si ricorda presso il Museion di Bolzano il progetto Robinson (2015), affiancato in tale occasione dall’artista visivo Luca Trevisani.

Nel maggio del 2014 Biagio Caravano è interprete della performance Giuda, progetto commissionato da Antonio Latella e riproposto a Berlino all’ICI/Institute for Cultural Inquiry nel ciclo di studi “Anatopies for a Critique of Spatial Reason”. 

Alla circuitazione degli spettacoli affianca una intensa attività di laboratori, tra i quali i progetti specifici per la Scuola Paolo Grassi di Milano e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. 

Con la musicista Daniela Cattivelli ha creato il duo Sigourney Weaver con il quale porta avanti una ricerca sonora legata alla postura del corpo scenico. Per MK ha ideato il format Bangalore, di cui è protagonista insieme ad artisti (performers, danzatori, musicisti, attori e artisti visivi) di volta in volta differenti.  E’ autore delle musiche, suonate dal vivo, per lo spettacolo Sfera #uno stato eternamente nascente e per la performance Piscina Mirabilis – entrambi presentati nell’ultima Stagione di Triennale Milano Teatro.

Nel 2024 è invitato dalla Triennale di Milano, all’interno di FOG Festival, a partecipare con la performance audio/visiva HUMAN, insieme all’artista Lorenzo Basili.

È diplomato in Shiatsu e medicina tradizionale cinese.

Biagio Caravano cura l’aspetto grafico e il sito web di mk.

Dal 17 al 19 gennaio 2025 e dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025

21 ore per laboratorio (7 ore al giorno) dalle 10 alle 18 con un’ora di pausa

massimo 14 allievi

Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

per info e iscrizioni scrivere a scuola@proximares.it

Cell. 3392453031