Situazione Drammatica è una Associazione Culturale senza scopo di lucro fondata nel 2019 da Tindaro Granata, Carlo Guasconi e Ugo Fiore.
Attualmente è diretta da Tindaro Granata ed è si è fusa all’Associazione Proxima Res, con la quale condivide la vocazione per la scoperta della giovane drammaturgia italiana, con la stessa direzione di Tindaro Granata.
Tindaro è un attore che attraverso la scrittura tenta un’indagine dei rapporti umani e tra “umani”, nata dalla necessità di “raccontarsi” e di “raccontare” le dinamiche di relazione della società contemporanea, grazie ad una personale linea drammaturgica nella quale l’attore può essere anche autore di loro stesso.
Situazione Drammatica nella sua prima edizione, interrotta dal Covid, si svolgeva in una piccola sala di Milano di 120 posti con tutto esaurito.
Considerando che si trattava di una rassegna di drammaturgia contemporanea senza sponsor e senza pubblicità fu un’importante e piacevole sorpresa.
Da novembre 2020 al maggio 2022 abbiamo continuato le serate della lettura del copione al Teatro Carcano di Milano (il terzo teatro milanese di prosa, in ordine di grandezza), che ci ha accolto, sostenendo il progetto e diventandone il coproduttore, insieme a Proxima Res.
Tra il 2021 e il 2022 il format Situazione Drammatica viene acquisito in vari teatri e da varie associazioni, tra le quali Avoè Teatro, con la quale abbiamo organizzato cinque appuntamenti nel circuito del Trentino.
Da ottobre del 2021, grazie alla rassegna “AnniLuce” ideata e organizzata da Carrozzerie N.O.T, Situazione Drammatica è in scena al Roma Europa Festival
In scena i testi vincitori o segnalati del Premio Riccione con anche i vincitori della sezione Tondelli e i testi del Premio Hystrio Scritture di scena – under 35.
Da settembre del 2022, a Milano, curiamo la messa in scena delle letture della nuova drammaturgia italiana under 35 all’interno di Hystrio Festival.
La particolarità, unica in Italia, che ci differenzia dalle altre rassegne o eventi è che lo spettatore viene fornito del copione che verrà letto durante la serata dell’evento.
Con il costo di ingresso lo spettatore non acquisterà un biglietto, bensì il copione che verrà letto quella sera, ad una cifra assolutamente promozionale e non commerciale, per sottolineare la vocazione del progetto alla conoscenza della pratica drammaturgica e di lettura.
A leggere il copione saranno gli attori, guidati dall’autore.
Lo spettatore, grazie al proprio copione potrà seguire gli attori e cogliere la bellezza della trasformazione della parola scritta in parola viva, avvicinandosi in modo diretto e partecipato alla lettura della drammaturgia e teatrale.
La serata di Situazione Drammatica/Il Copione sarà così strutturata:
1) nei primi venti minuti il drammaturgo parlerà della sua opera al pubblico, spiegando le ragioni per la quale è stata scritta e attraverso quali tecniche rispetto alle tematiche affrontate;
2) verrà poi letto il testo da attori a leggìo in una forma drammatizzata, mentre il pubblico potrà seguire la lettura del testo attraverso il proprio “copione”;
3) dopo la lettura l’autore si confronterà con il pubblico, sollevando un dialogo a questo punto più maturo;