NON C’È VERSO! SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SULLA DECLAMAZIONE E L’IMPROVVISAZIONE IN VERSI diretto da Marco Di Giorgio

Un percorso didattico per comprendere, analizzare e interpretare il testo poetico. Partendo da nozioni apparentemente scontate – come il concetto di verso, di rima e di strofa -, il laboratorio vuole fornire gli strumenti necessari per affrontare il testo in versi con maggiore consapevolezza e utilizzarne le regole e gli elementi strutturali non come impedimento, ma come base solida su cui impostare l’interpretazione.

Capolavori come i versi di Leopardi e della Divina Commedia sono un eccellente banco di prova per mettere in pratica le conoscenze apprese. Qui, gli accenti dei versi suggeriscono la “temperatura scenica”, lo schema delle rime scandisce il ritmo, il sodalizio tra significante e significato sublima le immagini evocate dal poeta. Una finissima impalcatura tecnica che, una volta padroneggiata, lascia libero spazio all’interpretazione dell’attore.

Una volta inglobate e padroneggiate le nozioni di base della metrica, si può “giocare” coi versi e improvvisare, scegliendo il tipo di verso, le strofe, le rime, ecc.

CONTENUTI DEL LABORATORIO

         TEORIA:

  • Che cos’è il verso?
  • Come si suddivide un verso? (sinalefe, dialefe, cesura)
  • L’endecasillabo (tronco, piano, sdrucciolo)
  • Il ritmo del verso e i tipi di endecasillabo (giambico, trocaico, dattilico, anapestico)
  • La strofa (terzina, quartina, ottava)
  • La rima e lo schema rimico (baciato, alternato, incrociato, incatenato, invertito)

    PRATICA:

  • Il rapporto tra significante e significato nel Canto di Ulisse
  • Il vortice di endecasillabi de L’infinito
  • Improvvisazione di gruppo su temi a scelta
  • Revisione, adattamento e messinscena dell’improvvisazione

Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

per info e iscrizioni scrivere a

scuola@proximares.it

Cell.3392453031

Dal 13 al 15 dicembre 2024

24 ore (8 ore al giorno) dalle 10 alle 19 con un’ora di pausa

massimo 14 allievi

Attore diplomato presso la scuola di recitazione del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi. La sua smisurata passione per la letteratura – e nello specifico per la Divina Commedia – lo porta a creare il progetto per i licei I Classici LiberaMente, in cui presenta gli autori della letteratura italiana attraverso la recitazione dei testi e grazie anche all’aiuto di supporti multimediali. Nel 2016 vince il bando “Giovani artisti per Dante” con il progetto LetteralMente Divina, che debutta all’interno del Ravenna Festival. Nel 2017 esordisce come sceneggiatore nello spettacolo Dante non aveva l’iPhone, di cui è anche protagonista. Nel 2018 vince nuovamente il bando ravennate con Dante is back. Nel 2019-2020 collabora con il carcere di Bollate, in cui tiene laboratori teatrali per i detenuti. Parallelamente al lavoro di attore, presta la sua voce in qualità di speaker di audiolibri e doppiatore. Nel 2024 esordisce con il suo spettacolo E quindi uscimmo ad abbordar donzelle, una versione parodistica della Commedia.