Mariangela Granelli
Si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e vince nel 2007 il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro come Miglior Attrice Emergente.
E’ nella terzina finalista ai premi UBU 2012 come “Miglior Attrice non protagonista” per il ruolo di Clitennestra, nell’ Elektra di Hofmannsthal, ed ai premi UBU 2013 come “Miglior Attrice Protagonista” per Materiali per Medea di Heiner Muller, entrambe regie di Carmelo Rifici.
Diretta da Rifici lavora anche in: “Gabbiano” di Cechov, Visita al padre di Schimmelpfenning, Materiali per Medea monologo di Heiner Muller, Chi resta di Dematté-Gabrielli-Cavosi-Rifici, Yerma di Lorca, Elektra di Hofmannsthal, Buio di Antinori, Fedra di Euripide, Notte di Maggio di Yehoshua, La Signorina Julie di Strindberg, Tre Sorelle di Cechov, La Tardi Ravveduta di Giacosa.
Negli anni lavora con diversi altri registi : Leo Muscato (ne Le Troiane di Euripide e Come vi piace di W.Shakespeare prodotto dal Teatro Stabile di Torino), Andrea Chiodi (ne La locandiera), Fabrizio Montecchi (in Miracolo a Milano di Zavattini-De Sica e Le regole del saper vivere nella società moderna di Lagarce).
E’ protagonista di Invidiatemi come io ho invidiato voi, scritto e diretto da Tindaro Granata, spettacolo vincitore del premio Fersen 2013 e del premio Mariangela Melato 2013.
E’ tra i protagonisti nel 2015 della serie teatrale 6BIANCA prodotta dal Teatro Stabile di Torino, per la regia di Serena Sinigaglia. Diretta dalla Sinigaglia ha lavorato anche ne L’Aggancio di Nadine Gordimer, spettacolo vincitore del Premio Milano per il Teatro 2009 ed in Alla mia età mi nascondo ancora per fumare di Rayhana.
Dopo aver frequentato nel 2006 il Corso di Alta Formazione tenuto da Luca Ronconi al Centro Teatrale Santa Cristina, lavora con lui in: La mente da sola,un mosaico di lettere, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury e Ronconi: Lezioni su Ibsen.
Nel 2016 è la Locandiera per la produzione Proxima Res, La Locandiera, con la regia di Andrea Chiodi e nel 2017 è in scena nella nuova co-produzione dell’Associazione con la Corte Ospitale di Rubiera e il Premio Riccione per la regia di Emiliano Masala Essere bugiardo.
Nel 2017 è nell’Ifigenia liberata, di Carmelo Rifici e nel 2018 nella nuova produzione del Teatro Stabile di Torino, Illusion Comique, con la regia di Fabrizio Falco.
Nel 2019 è nell’Amleto diretta da Valerio Binasco, prodotto dallo Stabile di Torino; partecipa interpretando la Madonna, al Christus Patiens, regia di Andrea Chiodi, produzione per il decimo anno del Festival del Sacro Monte di Varese e infine allo Zoo di vetro, di T. Williams con la regia di Leonardo Lidi, prodotto da LuganoinScena, TPE e Teatro Carcano di Milano.
Nel 2019 è assistente alla regia di Carmelo Rifici, per la nuova produzione Proxima Res, La materia oscura (perdendo Ettore Majorana).
Nel 2020 è nel George II, di S.Fortin, regia di Alessandro Businaro; riceve inoltre il Premio ANCT 2020 (Associazione Nazionale Critici Teatro) come Miglior Attrice.
Nel 2022 è in Dopo la Prova di I. Bergman, regia di A.Chiodi per il Teatro di Bellinzona, partecipa a due produzioni del Teatro Stabile di Torino: Ghiaccio di B.Lavery, regia di Filippo Dini e Dulan la sposa, di M. Mazzucco, regia di Valerio Binasco; infine nella nuova produzione Proxima Res POETICA con le poesie di Franco Arminio, regia Tindaro Granata.
Nel 2023 è in Boston marriage di David Mamet, regia di Giorgio Sangati, produzione Centro Teatrale Bresciano.
Dal 2009 è tra i soci fondatori della Proxima Res e docente permanente della scuola.
Dal 2013 è il Presidente e il Legale Rappresentante dell’associazione.
Dal 2021, insieme a Michele Panella, è direttrice della Scuola di Teatro Proxima Res.
CINEMA e TELEVISIONE
2021 Petra 2, regia di Maria Sole Tognazzi
2021 L’immensità regia di Emanuele Crialese
2020 Blanca, regia di Jan Michelini e Giacomo Martelli
2018 La Compagnia del cigno , regia di Ivan Cotroneo
2014 Italian Race, regia di Matteo Rovere
2013 Il Natale della mamma imperfetta, regia di Ivan Cotroneo
2013 Iceberg (protagonista) regia di Enrico Mazzanti , prod CSC
2012 Aurora Notte (coprotagonista) opera prima di Giulia Caruso
PUBBLICITA’
Coop 2017, regia di Veronica Mengoli (protagonista)
Parmigiano Reggiano 2018 , regia di Enrico Mazzanti (protagonista)