DIZIONE, VOCE E LETTURA ESPRESSIVA – Laboratorio a cura di FRANCESCA PORRINI e FEDERICA DOMINONI

Avere una buona dizione” non significa solo “dire le parole con il giusto accento” ma parlare in modo chiaro, piacevole, comprensibile e interessante!
Impariamo, quindi, ad emettere e pronunciare correttamente i suoni della lingua parlata italiana e ad avvalerci delle potenzialità espressive, emozionanti della voce.
Partendo dalla lettura di testi scritti,
esploreremo i meandri delle nostre voci.
La dizione non è solo una questione di accenti chiusi/aperti e di correzione delle cadenze dialettali. Queste sono regole ed elementi basilari, ma avere una buona dizione significa soprattutto padronanza della comunicazione verbale, per risultare comprensibili, interessanti e piacevoli di fronte ad un pubblico che ci ascolta, qualunque esso sia: nostro figlio cui vogliamo leggere un libro, una classe di bambini/ragazzi, i colleghi ad una riunione di lavoro, i partecipanti ad una conferenza o semplicemente un gruppo di amici.

Il laboratorio quindi è adatto a chiunque voglia padroneggiare meglio il proprio parlato, sia che lo faccia per motivi professionali sia per un piacere personale. L’abbinamento della dicitura “dizione” a quella di “lettura espressiva” è motivata dalla consapevolezza che conoscere e gestire le capacità espressive della nostra voce ci aiuta a migliorare la comunicazione in generale, e tale miglioramento lo possiamo perseguire in modo divertente, creativo, emozionante.

Verranno affrontati principalmente i seguenti argomenti:

I suoni della lingua italiana: vocali e consonanti
– Accenti: nelle parole e nelle frasi
– Articolazione
– Respirazione
– Volume
– Intonazione
– Timbro
– Interpretazione (sulla base di un testo scritto)

FRANCESCA PORRINI

Francesca Porrini si diploma alla Scuola del teatro Stabile di Torino nel 2003.
Nel 2004 inizia una collaborazione con Gabriele Vacis, che la vede impegnata in diversi spettacoli. Sempre dal 2004 inizia una lunga collaborazione artistica con Carmelo Rifici, che la porterà ad entrare nell’
Associazione Proxima Res. È interprete in diverse produzioni del Teatro Stabile di Torino, del Piccolo Teatro di Milano, dello Stabile di Bolzano, del Centro Teatrale Bresciano, del Teatro Due di Parma e del Teatro Stabile del Veneto. Dal 2004 inizia ad insegnare in varie scuole medie e superiori con seminari e laboratori finalizzati all’avvicinamento al teatro. Dal 2013 insegna dizione, lettura interpretata e recitazione nei corsi propedeutici al teatro di Proxima Res (MI) Nel 2018/2019 insegna dizione nella Scuola del Teatro Stabile di Torino Dal 2017 insegna dizione nella Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

FEDERICA DOMINONI

Nel 2017 si diploma in musica moderna presso l’accademia M.A.S. di Milano, e subito prende parte come performer alla tournée italiana di Hair – Il Musical. Approfondisce poi lo studio della recitazione presso la scuola Proxima Res di Milano, e nel 2021 si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, e consegue la Borsa di Studio “Giuseppe Chiodi” per attitudini interpretative.

Esordisce come attrice nello spettacolo “Vieux Carrè” con la regia di Arturo Cirillo, in scena al Teatro Filodrammatici di Milano; in seguito collabora come attrice con alcune compagnie teatrali, tra le quali Eco di Fondo e nel 2024 con la compagnia Proxima Res nella tournée italiana dello spettacolo “Poetica”, regia di Tindaro Granata.

Dal 2021 ad oggi è assistente alla regia di Bruno Fornasari, e nel 2023 lavora come assistente alla regia di Veronica Cruciani nello spettacolo “The Trials”.

Attualmente insegna musical, canto e teatro presso “Mirò Music School” di Sedriano (MI),

ed è docente di recitazione presso la “Scuola Media Carlo Alberto” di Novara.


13 icontri totali

Da gennaio ad aprile 2025  il mercoledì dalle 19.30 alle 22.30

Posti disponibili 12

Costo del seminario: 350,00€ (+ 10,00€ tessera associativa 24/25)

Chiusura iscrizioni 02 gennaio 2025

Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

per info e iscrizioni scrivere a scuola@proximares.it

Cell. 3392453031