GENESI, COME UN NUOVO INIZIO – Laboratorio a cura di ANDREA CHIODI e MARTA CIAPPINA

CLASSE DI GRAMMATICA SOMATICA E ESPLORAZIONE TEATRALE

L’andamento della classe di grammatica somatica è affidato a una scalata di esercizi suggeriti dall’Alexander e dalla Klein Technique. A partire da uno scavo delicato, gli esercizi indagano le connessioni, le intese spontanee, la polifonia formidabile e le sottili conversazioni che allacciano i sistemi del corpo. L’immersione paziente permette di tracciare una mappatura di funzioni che esalta congruenza e logicità. Presi per mano da una voce narrante e da occhi che vegliano sull’esattezza e sull’agio, i movers sono invitati a rivolgere uno sguardo meticoloso e gaio al carattere, allo statuto, alle sfide del corpo, al suo rapporto con l’intuizione e a considerare ogni esercizio un indumento da impugnare personalmente.

La classe si presenta come anticamera che introduce il secondo tempo della giornata, tempo dedicato alla osservazione della corrispondenza tra corpo e parola. Dal primo respiro, esercizio fisico e allenamento del pensiero scorrono paralleli rafforzandosi con reciproche immissioni e manifestando una fusione che merita attenzione. Entrano in gioco la parola, la genesi della parola, i suoni. Un’esplorazione tra parola, suono, pensiero e letture di testi che segnano l’inizio di un percorso partendo dal primo capitolo della Genesi.

Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

per info e iscrizioni scrivere a scuola@proximares.it

Cell. 3392453031

Dal 24 al 29 ottobre 2024

presso Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

36 ore (6 ore al giorno) indicativamente dalle 10 alle 17 con un’ora di pausa

posti disponibili 14

Costo del seminario è di 380,00€ (+ 10,00€ tessera associativa 24/25)

Chiusura iscrizioni 18 ottobre

Danzatrice, coach e didatta, Marta Ciappina si forma a New York al Trisha Brown Studio e al Movement Research. Come danzatrice affianca Alessandro Sciarroni, Michele Di Stefano, Marco D’Agostin, Anagoor, Simona Bertozzi, Chiara Bersani, Tiziana Arnaboldi, Daniele Albanese, Daniele Ninarello. Ariella Vidach. Come docente collabora con la Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano diretta da Carmelo Rifici, con il corso di Alta Formazione diretto dalla Compagnia Arearea, con la Biennale Danza di Venezia diretta da Wayne McGregor e con il progetto DA.RE diretto da Adriana Borriello. Premio Danza&Danza 2022 come migliore interprete e Premio Ubu 2023 come migliore performer.

Andrea Chiodi, allievo di Piera Degli Esposti, dopo il liceo Classico si laurea in Giurisprudenza con una tesi sulla tragedia greca come fonte del diritto sotto la guida di Eva Cantarella. Vince ed è candidato a svariati importanti riconoscimenti del teatro Italiano. Collabora con ed è prodotto da svariate istituzioni culturali italiane e straniere:
TeatroDue, Teatro Argentina, Teatro stabile di Brescia, Teatro stabile del Veneto, Teatro stabile di Bolzano, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro stabile di Catania, Lac di Lugano, Teatro Universitario e istituto di cultura di Innsbruck. E’ docente presso l’accademia dell’ Opera di Verona, la scuola del teatro stabile del Veneto e la scuola del Piccolo teatro di Milano. E’ attualmente direttore artistico del teatro Giuditta Pasta e del festival tra sacro e sacro monte. Ha firmato ad oggi più di quaranta regie con alcuni dei protagonisti della scena teatrale italiana.