TUONI Laboratorio a cura di Alberto Fumagalli

Un percorso per conoscere e affrontare l’intero processo di ideazione creativa di un testo teatrale. La maggior parte delle volte, quando realizziamo un testo scritto, il punto di partenza è la pagina bianca; poi, di colpo, tuoni e fulmini. Ecco arrivare, l’idea. L’idea non sempre sarà amica rivelatoria o risolutrice, sarà necessario trattarla; cullarla, difenderla e, perché no, sacrificarla. Dalla prima idea all’ingresso sulla scena di tre streghe che decidono la sorte di un re scozzese c’è un lungo percorso. La drammaturgia non è solo idea ma, anche e soprattutto, dedizione all’immagine, sviluppo compulsivo della parola.

Lezione dopo lezione, andremo alla scoperta del processo che porta alla creazione di un testo per la scena, sviscerandone tutti i meccanismi, conducendo i partecipanti ad una totale consapevolezza dell’evento teatrale.

Attraverso una serie di esercizi, letture e analisi di numerose strutture drammaturgiche, andremo alla scoperta di diversi testi teatrali, dai più classici e archetipi sino ad arrivare alle drammaturgie contemporanee di autori noti e meno noti. Li confronteremo, ricercandone temi, obiettivi, provocazioni e idee. Infine, non mancheremo di mettere penna su foglio. Scriveremo parecchio, pensando alla scena, all’azione, alla dinamica, al ritmo, alla composizione, insomma: al teatro.

L’obiettivo del gruppo sarà quello di finalizzare una drammaturgia originale per la classe attori della scuola Proxima Res.

Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

per info e iscrizioni scrivere a scuola@proximares.it

Cell. 3392453031

20 icontri totali  in presenza nello spazio Scuola Proxima Res, con la possibilità di alcuni incontri online.

Ad ottobre 2024  9 incontri il martedì e il giovedì dalle 19.30 alle 22.30

Da gennaio ad aprile 2025  11 incontri il martedì dalle 19.30 alle 22.30

Posti disponibili 10

Costo del seminario è di 300,00€(+ 10,00€ tessera associativa 24/25)

Chiusura iscrizioni 25 settembre

Classe 1990, è autore, regista, attore per il teatro e per il cinema. Laureato in Scienze dei beni culturali e in Letteratura, Lingua e Cultura italiana, si diploma in Teatro e Arti performative presso l’Accademia Stap Brancaccio di Roma. Due volte finalista al premio Hystrio vocazione e, nel 2024, menzione speciale presso Hystrio scritture di scena, col testo “Un Ratto”. Attore in diverse tournée nazionali. Cantautore, scrive e interpreta per il gruppo musicale Cane Maggiore. Collabora nella stesura di sceneggiature con la Premiere Film Distribution e con la casa di produzione cinematografica Newgen Entertainment. All’attività di autore alterna quella di docente e formatore in diverse scuole e accademie, oltre che all’Università degli Studi di Bergamo. Lavora con il Collettivo Les Moustaches (Premio Iceberg 2023) per il quale ha scritto e diretto numerosi spettacoli teatrali premiati dalla critica e rappresentati in Italia e all’estero, tra gli altri La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza (2020), L’ombra lunga del nano (2021); I cuori battono nelle uova (2023). Nel 2024 scrive e dirige lo spettacolo teatrale Ranotte – La fiaba del lago, su commissione di Dacia Maraini, nell’ambito del Festival Arona Città Teatro.