LABORATORIO OVER60 PER IL TEATRO
OVER60 PER IL TEATRO
“Zio Vanja”
condotto da Patrizia Punzo
da Febbraio a Maggio 2023
presso Proxima Res – Milano
PRESENTAZIONE
“Over60 per il teatro” è un laboratorio teatrale rivolto a persone che abbiano compiuto almeno sessanta anni di età, disposte a mettere in gioco, attraverso gli strumenti del teatro, la loro esperienza di vita.
L’attività proposta è basata su un concetto semplice: non si fa “teatro per over 60”, ma al contrario sono le persone over60 che fanno il teatro, portando in dote la loro personale esperienza di vita umana, teatrale e relazionale per metterla a disposizione del teatro. Dunque, non “Teatro per over60”, ma “Over60 per il Teatro”.
Questa modalità ci permette di affrontare liberamente anche testi e personaggi che non presentino una coincidenza tra l’età anagrafica dell’interprete e l’età del personaggio. L’accento viene posto infatti sull’essenza del testo e del ruolo e non sull’aspetto esteriore, al fine di superare i clichés teatrali e acquisire consapevolezza della differenza fondamentale tra verità scenica e artificio teatrale.
L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti i mezzi basilari per affrontare un testo teatrale, cogliendone l’essenza e individuandone la struttura, per metterlo in azione scenica in maniera organica, cioè non preconfezionata ma viva, libera da stereotipi e clichés teatrali, facendo proposte sceniche personali. Attraverso l’analisi dei testi, la discussione comune e la messa in azione delle scene, dei monologhi e dei dialoghi i ricordi personali e il materiale di vita si potranno trasformare in esperienza artistica.
La formazione del gruppo, il training, i giochi teatrali, il lavoro sul silenzio e sulla pausa, i dialoghi, l’improvvisazione, il lavoro sull’analogo, l’analisi e la riflessione sui temi scaturiti concorrono a creare un terreno fertile per la comunicazione tra le persone, base imprescindibile del lavoro teatrale.
Il testo-guida su cui si baserà il laboratorio sarà “Zio Vanja” di Anton Čechov, ma saranno presi in considerazione anche altri testi dell’autore, che verranno indicati durante il laboratorio.
Tra un incontro e l’altro verranno assegnati ai partecipanti compiti precisi, così che sarà necessario un lavoro individuale e/o in coppia di preparazione del materiale indicato.
Patrizia Punzo
Il laboratorio è rivolto a donne e uomini che abbiano compiuto almeno sessanta anni di età. L’esperienza teatrale è benvenuta ma non indispensabile, mentre è necessario avere la propensione al gioco e il desiderio di esplorare nuove potenzialità espressive e nuovi linguaggi.