ORGIA – Laboratorio a cura di FRANCESCO VILLANO

Il testo è Orgia, di Pier Paolo Pasolini. Si tratta di brevi incursioni, tradimenti, istantanee, ma che basteranno credo ad atterrare su questo materiale senza eccessivi inquadramenti ideologici. L’idea del teatro di Parola pasoliniano e di rito culturale sono stati storicamente contrapposti a un approccio performativo, inteso come studio sincronico sull’essere. In questi pochi giorni di lavoro abbracceremo il mondo teatrale di Pasolini cercando di abitarlo con le possibilità del corpo/voce e non di illustrarlo; nello specifico abbineremo tecniche spurie di movimento organico ad esercizi di analisi attiva (e transitiva) del testo per cercare di far dialogare questi due sistemi. I “pezzi” che adotteremo saranno Prologo, Epilogo e il Quarto Episodio ovvero il dialogo Uomo-Donna: scegliendo liberamente il ruolo o i ruoli, anche tradendo l’indicazione identitaria di genere che ne ha dato l’autore.

Francesco Villano. Attore, performer, regista. La dominante interpretativa dialoga costantemente con un’attitudine pedagogica e compositiva.
Diplomato nel 2000 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, completa la formazione all’Ecole des Maitres – master internazionale di alta formazione teatrale guidata da Denis Marleau (Belgio, Portogallo, Italia). Laureato in Lettere – Scienze Umanistiche – all’Università Sapienza di Roma. Premio UBU 2023 come Miglior Attore.
Dal 2012 collabora stabilmente con la Compagnia Lacasadargilla (Lear di Edward Bond, Distant Light from dark shadows e When the rain stops falling di Andrew Bovell, L’amore del cuore di Caryl Churchill, Il Ministero della Solitudine di Fabrizio Sinisi, Anatomia di un suicidio di Alice Birch). In teatro lavora inoltre con: Antonio Latella, Fabrizio Arcuri, Emma Dante, Carmelo Rifici, Claudio Autelli, Veronica Cruciani, Davide Iodice, Giorgio Barberio Corsetti, Roberto Andò, Serena Sinigaglia, Compagnia Biancofango, Josè Sanchis Sinisterra, Giancarlo Cobelli, Luciano Colavero ecc. Come performer collabora con la compagnia di teatro-danza Immobile Paziente di Roma in un percorso biennale di creazione e partecipa a vari dispositivi multimediali con la Bauhaus di Dessau. Dal 2021 è regista e interprete di due radiodrammi: il primo per il canale web del Teatro di Roma (La guerra non è ancora cominciata di Michail Durnenkov) e l’altro per la rubrica “Le domeniche a teatro” di Radiotre Rai (Il giardino di Zinnie Harris). Insegna di recitazione in vari moduli – in collaborazione con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Sapienza di Roma e in diverse scuole di teatro in Italia e all’estero tra cui: la Scuola Europea per l’Arte dell’Attore Prima del Teatro di Pisa/San Miniato e l’Accademia Ernst Busch di Berlino; collabora inoltre stabilmente con il centro di produzione teatrale Carrozzerie Not di Roma attivando diversi percorsi didattici per attori e danzatori. Come regista mette in scena Piccoli Pezzi Poco complessi – da un testo di Magdalena Barile per il CRT di Milano; A zonzo – per il PimOff di Milano; Sonata per ragazza sola – per il teatro Litta di Milano, Genesiquattrouno in co-regia con Gaetano Bruno (finalista Premio InBox) produzione Teatro Vascello di Roma. Al cinema recita ne L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano – Indiana Film; Il mio nome è vendetta di Cosimo Gomez – Netflix Italia e a diverse serialità Rai. Per l’autunno 2025 è previsto il debutto del suo prossimo progetto teatrale.

Dal 5 al 7 novembre 2024

presso Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

21 ore (7 ore al giorno) indicativamente dalle 10 alle 18 con un’ora di pausa

posti disponibili 14

Costo del seminario è di 200,00€ (+ 10,00€ tessera associativa 24/25)

Chiusura iscrizioni 31 ottobre

Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

per info e iscrizioni scrivere a scuola@proximares.it

Cell. 3392453031