THYMOS MOVEMENT RESEARCH CENTER
presso Proxima Res

presenta

PRATICHE LABAN-BARTENIEFF

corso laban bartenieff

Il Metodo Laban/Bartenieff è uno strumento per danzatori, attori, professionisti e non, interessati ad approfondire il lavoro sul movimento e a migliorare le proprie capacità espressive e comunicative. Il sistema di I. Bartenieff è dedicato allo studio delle connessioni neuromuscolari, un lavoro profondo e sottile che passa attraverso il respiro, l’apertura e la chiusura intorno al centro del corpo, il contatto con la terra, il radicamento e la spinta, l’attivazione dei muscoli profondi per arrivare ad una integrazione e fluidità del movimento nello spazio.
Il sistema di R. Laban è basato sull’apprendimento di precise categorie e di strumenti che permettono di prendere consapevolezza delle proprie caratteristiche espressive e del proprio stile di movimento e di comunicazione. Il lavoro consiste nell’esplorare le diverse possibilità creative, scoprendo le attitudini personali nella creazione di coreografie, personaggi teatrali, o semplicemente nell’osservazione diretta del movimento. Entrambi i sistemi sono strettamente interconnessi e si completano a vicenda.

Giorni martedì e mercoledì
Durata 2h
Orari martedì dalle 10.00 alle 12.00 – mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
Sede  Proxima Res – Piazza Sraffa, 4 (Zona Porta Lodovica)

Modalità e costi n. 8 incontri
Il costo delle 8 lezioni è di 120,00€
Sarà possibile, previa comunicazione, recuperare le lezioni perse durante l’altro corso (sia il martedì che il mercoledì)
Per chi non è in possesso, è necessario fare la tessera associativa Proxima Res (€10,00) che dà diritto a sconti e riduzioni presso tutti i teatri milanesi convenzionati

Calendario
Ottobre 2019 (mar 1- merc 2; mar 8 – merc 9; mar 15- merc 16; mar 29-merc 30)
Novembre 2019 ( Mar 5- merc 6; mar 26- merc 27)
Dicembre 2019 (mar 10-merc 11; mar 17 e merc 18)

Contenuti Focus su: Bartenieff Foundamentals e MES (modelli evolutivi di sviluppo) per un lavoro funzionale sul proprio corpo; Qualità di Energia e Forma. Modi di cambiare forma e qualità di forma. Connessione fra funzionale ed espressivo.

Insegnante Micaela Sapienza (Thymos Movement Research Center)

Micaela Sapienza
tel.3498074342
micaelasapienza@gmail.com