TRAINING ATTORIALE – METODO TERZOPOULOS a cura di GIULIO GERMANO CERVI

Il lavoro che proporrò nel seminario di quattro giorni sarà strutturato sulla base di ciò che ho appreso ad Attis Theater ad Atene sotto la guida di Savvas Stroumpous e la supervisione di Thedoros Terzopoulos e andrà ad allenare il corpo e la voce del performer.

Il metodo di T. Terzopoulos si concentra sulla liberazione dell’energia e della voce intrappolate e mira a ricostituire l’unità perduta tra parola e corpo.
Attraverso una sequenza di esercizi fisici e vocali si andranno a coltivare i principi fondamentali dell’arte dell’attore: controllo diaframmatico del respiro, concentrazione sul corpo, rafforzamento e attivazione degli assi corporali in connessione con il centro del corpo, liberazione delle fonti del suono e dei risonatori.

Il metodo è in gran parte basato sul processo della respirazione. Attraverso l’esercizio della respirazione in diverse posizioni, il corpo dell’attore si rilassa e scarica le tensioni della giornata. Respirare crea una sensazione di euforia e serenità, aiuta la concentrazione, la resistenza e il controllo.

Quella che affronteremo è solo una parte delle diverse fasi del metodo di lavoro dell’Attis Theatre. Elementi fondamentali del metodo di Terzopoulos sono la decostruzione e l’improvvisazione infinita, che si configura come il naturale sviluppo della decostruzione.

Giulio Germano Cervi è nato a Buenos Aires il 09/11/94

Dopo aver frequentato il corso di Teatro al Liceo Veronica Gambara con Laura Mantovani Si diploma come attore nel 2017 presso la scuola di recitazione Emilia Romagna Teatro di Modena.

Sviluppa il suo percorso artistico ad Atene dal 2019 seguendo i progetti “Nora” di Theodoros Terzopoulos, presso il Teatro Attis, e “Antigone” di Savvas Stroumpos, presso Zero Point.

Nel 2020 ha debuttato con “Commedia della Vanità” per la regia di Claudio Longhi, ha preso parte allo spettacolo teatrale “Nozze” di Lino Guanciale e “Tutto fa Brozzo” della compagnia belga LAIKA.

Nel 2022 ha partecipato alla produzione dell’Emilia-Romagna Teatro e Teatro di Napoli per lo spettacolo Aspettando Godot diretto da Theodoros Terzopoulos nel ruolo di Lucky.

Nel 2023 ha preso parte come assistente di Savas Stroumpos al workshop sul Metodo Thedoros Terzopoulos presso il “Teatro Antico di Delfi” e al Workshop Internazionale “Il Metodo Theodoros Terzopoulos” ad Atene.

Nel 2024 diventa insegnante del metodo T.Terzopoulos e inizia a insegnare nella scuola di Milano Proxima Res per un workshop della durata di 5 giorni

Nel 2023/24 inizia la collaborazione con la compagnia teatrale “Diablogues Vetrano-Randisi” nello spettacolo “Macbeth”, produzione Arca Azzurra, con una tournée nazionale.

Nel 2024 entra nel cast dell’Orestea una produzione del Teatro Nazionale di Atene, per la regia di Thedoros Terzopoulos che debutterà ad Epidauro il 12/13 luglio. Nello stesso mese di luglio partecipa al workshop internazionale sul metodo Thedoros Terzopoulos come insegnante sostituendo per un paio di giorni Savvas Stroumpos

Dal 20 al 23 marzo 2025 e dal 01 al 04 maggio 2025

21 ore per laboratorio

orari giovedì dalle 19 alle 22

venerdì dalle 11 alle 18 con un’ora di pausa

sabato e domenica dalle 10 alle 17 con un’ora di pausa

massimo 12 allievi

Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

per info e iscrizioni scrivere a scuola@proximares.it

Cell. 3392453031