Il lavoro che proporrò nel seminario di quattro giorni sarà strutturato sulla base di ciò che ho appreso ad Attis Theater ad Atene sotto la guida di Savvas Stroumpous e la supervisione di Thedoros Terzopoulos e andrà ad allenare il corpo e la voce del performer.
Il metodo di T. Terzopoulos si concentra sulla liberazione dell’energia e della voce intrappolate e mira a ricostituire l’unità perduta tra parola e corpo.
Attraverso una sequenza di esercizi fisici e vocali si andranno a coltivare i principi fondamentali dell’arte dell’attore: controllo diaframmatico del respiro, concentrazione sul corpo, rafforzamento e attivazione degli assi corporali in connessione con il centro del corpo, liberazione delle fonti del suono e dei risonatori.
Il metodo è in gran parte basato sul processo della respirazione. Attraverso l’esercizio della respirazione in diverse posizioni, il corpo dell’attore si rilassa e scarica le tensioni della giornata. Respirare crea una sensazione di euforia e serenità, aiuta la concentrazione, la resistenza e il controllo.
Quella che affronteremo è solo una parte delle diverse fasi del metodo di lavoro dell’Attis Theatre. Elementi fondamentali del metodo di Terzopoulos sono la decostruzione e l’improvvisazione infinita, che si configura come il naturale sviluppo della decostruzione.