WORKSHOP DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA a cura di ANTONIO CALONE

Un workshop di 5 giorni di allenamento alla recitazione cinematografica rivolto a un gruppo di 10 attrici e attori con esperienza teatrale e/o cinematografica.

Per iniziare si forniranno delle nozioni teoriche sulle basi della recitazione cinematografica, sulle sue specificità rispetto all’impostazione teatrale, sui fondamenti del funzionamento delle riprese e su come un attore può prepararsi ad affrontare una giornata di set. Un’attenzione particolare verrà data a come approcciare e analizzare una sceneggiatura con l’obiettivo di preparare in modo specifico il percorso del proprio personaggio.

In seguito ci concentreremo su uno o più film (che verranno comunicati i primi giorni di ottobre 2024) con l’obiettivo di approfondire in scena il lavoro su situazioni legate a dinamiche e relazioni umane.

Analizzeremo i personaggi protagonisti dei film, che distribuiremo tra i partecipanti, studiando il loro percorso nell’arco narrativo dell’intera sceneggiatura. Attraverso esercizi e tecniche fisiche ed emozionali forniremo strumenti utili all’attore per la preparazione di un’interpretazione ricca, articolata e specifica: non esiste personaggio al di fuori del tessuto di relazioni e situazioni del complesso del film.

Partendo certe volte dal testo scritto di alcune sequenze del film, altre volte improvvisando sulle situazioni della sceneggiatura, imposteremo delle scene, che poi filmeremo con la macchina da presa, ricreando l’atmosfera di un set e utilizzando le stesse tecniche. Rivedremo i video ottenuti e li analizzeremo insieme per capire cosa regge e cosa no, ma soprattutto per sviluppare e migliorare la consapevolezza delle caratteristiche della propria immagine in video. Questa consapevolezza è fondamentale per comprendere in modo sempre più preciso su cosa e come lavorare sulla propria recitazione, a breve e a lungo termine, e intorno a quali caratteristiche personali articolare un’interpretazione.

Il metodo di lavoro sarà maieutico e basato sulla messa in situazione, con l’obiettivo di stimolare ciascun partecipante a progredire dovendo risolvere problemi e superare ostacoli di fronte ai quali viene realmente confrontato. Le questioni teoriche e tecniche verranno approcciate in modo pratico, a partire dalla loro immediata utilità.

Al termine del workshop i partecipanti avranno più strumenti per prepararsi e allenarsi per un provino o per interpretare un ruolo in un film. I migliori video realizzati durante il lavoro saranno montati e consegnati ai partecipanti.

Regista, acting-coach, aiuto-regia artistico Nasce a Napoli nel 1978. Vive e lavora tra Roma, Napoli e Parigi. Dopo una formazione musicale e gli studi in drammaturgia e regia teatrali in Francia presso le Università di Caen e Nanterre-Paris Ouest, è assistente e dramaturg in teatro con: Renato Carpentieri, Guy Delamotte, Françoise Delrue, Emanuele Valenti. Prosegue la sua formazione partecipando a stage con Yoshi Oida, Marco Baliani, Renata Molinari, Fausto Paravidino, Florian Borchmeyer, Milo Rau. Dal 2013 si occupa prevalentemente di cinema collaborando stabilmente come acting-coach e aiuto regia artistico con Leonardo di Costanzo e Saverio Costanzo.

TEATRO – Dal 2006 al 2010 dirige una compagnia consacrata alla ricerca teatrale e pedagogica per le giovani generazioni dando vita agli spettacoli: Taniko (Premio Scenario Infanzia 2006), Kaly Yuga o la scuola per diventare cattivi, Satyricon, La Missione. Dal 2008 al 2012 è tra i registi di Arrevuoto, il progetto d’intervento teatrale per adolescenti del Teatro Nazionale di Napoli diretto da Maurizio Braucci. Nel 2012 scrive e mette in scena lo spettacolo Famedaria, sul tema del disagio psichico nel contesto familiare. Dal 2015 collabora con Le Tarmac e la Maison des Pratiques Artistiques Amateurs a Parigi per la direzione di workshop per adolescenti, adulti e persone in situazione di handicap mentale. Queste esperienze portano nel 2016 alla produzione dello spettacolo Collisions.

CINEMA / TV – Attraverso numerose collaborazioni con registi e casting director sviluppa un metodo di lavoro organico e maieutico per la preparazione e l’accompagnamento sul set di attori professionisti ie non, bambini, adolescenti e
adulti. Segue Leonardo Di Costanzo per le prove e le riprese dei film: L’Intervallo (2012), L’Avamposto (2014), L’Intrusa (2017), Ariaferma (2021) e Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher e Laura Bispuri per la serie L’Amica Geniale(2017-2023). È
collaboratore artistico di Saverio Costanzo per il lungometraggio Finalmente L’Alba (2023).
Nel 2017 collabora con lo sceneggiatore e regista Bruno Oliviero per il lungometraggio Nato a Casal di Principe e con la documentarista Ludovica Fales per la preparazione del progetto Lala. Nel 2023 segue Alba Rohrwacher come dialogue coach per la quarta stagione de L’Amica Geniale per il film Hors-Saison di Stéphane Brizé. Nel 2024 collabora con Carolina Cavalli per il film “il rapimento di Arabella” come coach della piccola co-protagonista.

FORMAZIONE / COACHING – Dal 2020 conduce workshop di recitazione per la macchina da presa presso scuole di cinema e teatro (Bellini Teatro Factory – Napoli // Scatola Magica Lab – Roma // Meridiano Zero – Sassari // Dams – Università di Torino // Scuola Civica Luchino Visconti e Scuola Proxima Res di Milano) e prepara individualmente attrici e attori per ruoli e audizioni. Nel 2023 fa parte della commissione di preselezione dei candidati allievi di recitazione per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Dal 16 al 20 ottobre 2024

presso Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

35 ore (7 ore al giorno) indicativamente dalle 10 alle 18 con un’ora di pausa

posti disponibili 10 + 2/3 uditori

Quota partecipanti: 300,00€ (+ 10,00€ tessera associativa 24/25)

Quota uditori: 100,00€ (+ 10,00€ tessera associativa 24/25)

Chiusura iscrizioni 10 ottobre 2024

Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

per info e iscrizioni scrivere a scuola@proximares.it

Cell. 3392453031