Un workshop di 5 giorni di allenamento alla recitazione cinematografica rivolto a un gruppo di 10 attrici e attori con esperienza teatrale e/o cinematografica.
Per iniziare si forniranno delle nozioni teoriche sulle basi della recitazione cinematografica, sulle sue specificità rispetto all’impostazione teatrale, sui fondamenti del funzionamento delle riprese e su come un attore può prepararsi ad affrontare una giornata di set. Un’attenzione particolare verrà data a come approcciare e analizzare una sceneggiatura con l’obiettivo di preparare in modo specifico il percorso del proprio personaggio.
In seguito ci concentreremo su uno o più film (che verranno comunicati i primi giorni di ottobre 2024) con l’obiettivo di approfondire in scena il lavoro su situazioni legate a dinamiche e relazioni umane.
Analizzeremo i personaggi protagonisti dei film, che distribuiremo tra i partecipanti, studiando il loro percorso nell’arco narrativo dell’intera sceneggiatura. Attraverso esercizi e tecniche fisiche ed emozionali forniremo strumenti utili all’attore per la preparazione di un’interpretazione ricca, articolata e specifica: non esiste personaggio al di fuori del tessuto di relazioni e situazioni del complesso del film.
Partendo certe volte dal testo scritto di alcune sequenze del film, altre volte improvvisando sulle situazioni della sceneggiatura, imposteremo delle scene, che poi filmeremo con la macchina da presa, ricreando l’atmosfera di un set e utilizzando le stesse tecniche. Rivedremo i video ottenuti e li analizzeremo insieme per capire cosa regge e cosa no, ma soprattutto per sviluppare e migliorare la consapevolezza delle caratteristiche della propria immagine in video. Questa consapevolezza è fondamentale per comprendere in modo sempre più preciso su cosa e come lavorare sulla propria recitazione, a breve e a lungo termine, e intorno a quali caratteristiche personali articolare un’interpretazione.
Il metodo di lavoro sarà maieutico e basato sulla messa in situazione, con l’obiettivo di stimolare ciascun partecipante a progredire dovendo risolvere problemi e superare ostacoli di fronte ai quali viene realmente confrontato. Le questioni teoriche e tecniche verranno approcciate in modo pratico, a partire dalla loro immediata utilità.
Al termine del workshop i partecipanti avranno più strumenti per prepararsi e allenarsi per un provino o per interpretare un ruolo in un film. I migliori video realizzati durante il lavoro saranno montati e consegnati ai partecipanti.